Aikido

L’Aikido è l’Arte Marziale giapponese non competitiva più praticata al mondo; l’Aikido trae origine da antiche Discipline come il Ju-Jutsu e Ken-Jutsu, ma si distingue da queste, per una profonda ricerca di armonia ed unione tra le persone che lo praticano.

Aikido significa infatti metodo (Do) per l’unione e l’armonizzazione (Ai) delle energie vitali (Ki) ed è anche per questo che non sono previste competizioni.

L’Aikido nella fase pratica di allenamento in palestra, insegna ad utilizzare l’energia dell’avversario a propio favore ed è un’efficace metodo di autodifesa da uno o più aggressori armati o disarmati.

L’Aikido è caratterizzato da uno stile elegante con particolare attenzione all’etichetta di comportamento tipica delle Discipline nobili giapponesi; il rispetto delle norme di comportamento tra i praticanti arricchisce moltissimo la pratica di questa Disciplina e conferisce ad essa un carattere distintivo.

L’Aikido praticato in questa palestra, segue gli insegnamenti diretti della scuola di Iwama del Maestro Morihiro Saito (1928-2002), che è stato il più grande allievo del Fondatore dell’aikido Morihei Ueshiba (1883-1969). 

La pratica combinata sia delle tecniche a mani nude, che del Jo e del Ken (spada e bastone di legno), sono fondamentali per comprendere pienamente i principi dell’Aikido.

Il grande repertorio di tecniche dell’Aikido è suddiviso in livelli di difficoltà crescente, in modo che chiunque possa imparare i movimenti in modo corretto e sviluppare parallelamente la propria crescita psico-fisica.

Le tecniche si compongono di leve, chiavi articolari, sbilanciamenti, pressioni ai punti vitali, immobilizzazioni a terra, proiezioni e molto ancora e grazie ad una vasta serie di esercizi, si allenerà il corpo per poter sviluppare ed assorbire ogni movimento.

Oltre alla parte di tecniche a mani nude, le lezioni prevedono, un’importante gruppo di esercizi individuali e a coppie con il jo (bastone) o il ken (spada di legno), per migliorare coordinazione, controllo del respiro ed armonizzazione delle proprie energie.

L’allenamento dona tonicità muscolare, flessibilità e benessere interiore, rendendo sempre più consapevoli delle proprie capacità fisiche e creative, in un’atmosfera piacevole e ricca di stimoli.

Comments are closed.