Meditazione

yoga-ohmYoga nidra (meditazione o rilassamento profondo) è una scienza del rilassamento che permette ad ognuno di noi di penetrare profondamente nei regni della mente subconscia e quindi di liberare e di rilassare le tensioni mentali, stabilendo l’armonia in tutti gli aspetti del nostro essere. Si possono imparare rapidamente lingue nuove ed altre materie.

Attraverso la pratica sistematica di yoga nidra, possono essere progressivamente rilassate: tensioni muscolari sono in relazione al corpo, al sistema nervoso e a squilibri del sistema endocrino; tensioni emozionali che emergono dalle svariate dualità come amore/odio, guadagno/perdita, successo/fallimento, felicità/infelicità, sono più difficili da rimuovere; e inoltre anche le tensioni mentali che sono il risultato di un’eccessiva attività mentale.

Rilassare la mente rilassando il corpo

Il cervello è il mediatore fisico della coscienza, colui che lega la mente, il corpo e le emozioni in un’unità armoniosa.  Il movimento progressivo della consapevolezza attraversa le parti del corpo, non solo induce il rilassamento fisico, ma ripulisce tutta la rete nervosa fino al cervello, sia quella che governa l’attività fisica sia quella che si occupa delle informazioni immesse.

Come Yoga nidra ristora la salute

Nel contesto dell’uomo moderno, sofferente per una serie di malattie e disturbi dovuti allo stress, è sufficiente riconoscere che tali disturbi originano, da un’eccessiva identificazione della psiche con il soma o corpo materiale e portano a condizioni di debolezza del sistema nervoso o anche di esaurimento nervoso. In yoga nidra questa tendenza distruttiva psicosomatica, viene efficientemente alleviata con la positiva ed inversa direzione che è quella somatopsichica.

Riposare più efficientemente

Molte persone pensano che il rilassamento sia molto semplice, che basta sdraiarsi e chiudere gli occhi, ma se non siete liberi dalle tensioni muscolari, mentali ed emozionali, non sarete mai rilassati.
Tali persone abitualmente si mangiano le unghie, si grattano la testa, si toccano il mento o battono i piedi, o camminano avanti e indietro continuamente, parlano convulsamente, mostrano una costante irritabilità o fumano a catena.

Sensazioni ed esperienze

Gli studiosi del cervello sono riusciti a localizzare ed ad isolare la maggior parte di questi importanti centri del cervello. Mentre risvegliamo le sensazioni di pesantezza e leggerezza, caldo e freddo, dolore e piacere, ecc., stiamo stimolando quei centri del cervello responsabili per il mantenimento dell’armonia tra le nostre condizioni interiori ed esteriori. Reazioni emozionali come la rabbia, l’aggressività e la paura. Per la maggior parte delle persone è più difficile controllare queste emozioni negative che quelle positive come l’amore, la gioia, la sicurezza e il piacere.
La visualizzazione nella pratica di yoga nidra, può essere usata anche per migliorare la memoria. Ciò avviene per mezzo del potere dell’associazione dei simboli. Per esempio, se doveste ricordare il nome di una persona, prima potreste ricordare anche altre persone con lo stesso nome. Poi potreste arrivare a delle associazioni del significato del nome o di ciò che il nome vi può suggerire.

Comments are closed.